Elena Salibra nasce a Siracusa il 10 agosto 1949. Allieva di Lanfranco Caretti, è stata docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea all’Università di Pisa, nonché studiosa della poesia italiana tra Otto e Novecento.
Esordisce come poeta nel 2004 con la raccolta poetica Vers.es, entrata nella cinquina del Premio Viareggio Répaci. Nel 2007, esce sulla via di geonard, seconda silloge introdotta da Marco Santagata e poi tradotta in rumeno nel 2009, per la casa editrice Tiparg di Bucarest. Dopo la pubblicazione de il martirio di ortigia (2010) – in parte tradotto in francese, romeno e serbo – e la plaquette la svista (2011) – autotradotta in inglese col titolo the oversight e in tedesco da Franziska Raimund – nel 2014 Salibra pubblica Nordiche, silloge edita da Stampa 2009 e vincitrice del premio Giuria Viareggio-Rèpaci.
Numerose poesie inedite sono state pubblicate sulle riviste “Paragone” e “Caffè Michelangelo”.
Elena Salibra si spegne il 4 dicembre 2012 a Pisa. Nel 2015, viene pubblicato da Polistampa Nella punta là in alto dei Climiti, volume di studi in suo onore con ‘Nove poesie’ inedite.