Elena Salibra nasce a Siracusa il 10 agosto 1949. Allieva di Lanfranco Caretti, è stata docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea all’Università di Pisa, nonché studiosa della poesia italiana tra Otto e Novecento.
Esordisce come poe
ta nel 2004 con la raccolta poetica Vers.es, entrata nella cinquina del Premio Viareggio Répaci. Nel 2007, esce sulla via di geonard, seconda silloge introdotta da Marco Santagata e poi tradotta in rumeno nel 2009, per la casa editrice Tiparg di Bucarest. Dopo la pubblicazione de il martirio di ortigia (2010) – in parte tradotto in francese, romeno e serbo – e la plaquette la svista (2011) – autotradotta in inglese col titolo the oversight e in tedesco da Franziska Raimund –  nel 2014 Salibra pubblica Nordiche, silloge edita da Stampa 2009 e vincitrice del premio Giuria Viareggio-Rèpaci.
Numerose poesie inedite sono state pubblicate sulle riviste “Paragone” e “Caffè Michelangelo”.
Elena Salibra si spegne il 4 dicembre 2012 a Pisa. Nel 2015, viene pubblicato da Polistampa Nella punta là in alto dei Climiti, volume di studi in suo onore con ‘Nove poesie’ inedite.


(Fonte immagine: http://www.andrealucani.it/images/elena_salibra.jpg)